Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina |Indice |            « Indietro Pagina [16] di 31 Avanti »

Le infezioni respiratorie ricorrenti in età pediatrica: importanza delle irrigazioni nasali
A. Giustardi,F. Maccallini, A. Semjonova
Il bambino con IRR subisce probabilmente più gli effetti immunosoppressivi dell'infezione. E' stato infatti osservato che dopo un'infezione delle vie aeree i bambini con IRR hanno tempi più lunghi di recupero. E’ possibile che vi siano meccanismi genetici di sottofondo a questa condizione di maggiore sensibilità immunologica alle infezioni, essendo stata rilevata una predisposizione familiare allo sviluppo di IRR. Le IRR non richiedono alcuna indagine diagnostica, poiché l'anamnesi familiare (negativa per immunodeficienza primitiva, infezione da virus dell'immunodeficienza umana, fibrosi cistica od altra patologia grave di base), l'anamnesi personale (che evidenzia un numero maggiore ma non una maggiore gravità di malattie da infezione delle vie aeree con andamento stagionale autunno-invernale) e la visita (che evidenzia l'assenza di condizioni patologiche nei periodi intercritici ed un normale accrescimento) sono sufficienti per la diagnosi differenziale.


Nei casi dubbi può essere effettuato un emocromo con formula (per determinare il numero di linfociti circolanti ed evidenziare quindi difetti di linfociti T, che costituiscono l'80% dell'intera popolazione linfocitaria) ed il dosaggio dei livelli sierici di IgG, IgA e IgM. E' probabilmente ancora sottovalutata la frequenza delle condizioni di febbre periodica, e soprattutto della sindrome di periodic fever, aftous stomatitis, pharingitis ed adenitis (PFAPA) che si presenta anche come faringite ed adenite mimando quindi un'infezione respiratoria. Peraltro, un'anamnesi ben condotta è dirimente nella diagnosi differenziale. Se sussiste un sospetto diagnostico, è possibile effettuare il dosaggio delle immunoglobuline IgD sieriche.

Il quadro delle infezioni respiratorie ricorrenti è costituito da una serie di episodi acuti a carico di un settore definito (orecchio, faringe, tonsille ecc) o di volta in volta rivolto a settori diversi.
Il gruppo di studio d'Immunologia della Società Italiana di Pediatria ha fissato come criteri per definire un bambino affetto da infezioni respiratorie ricorrenti le seguenti condizioni:
  • bambino con più di sei infezioni respiratorie in un anno
  • bambino con più di una infezione respiratoria alta al mese tra settembre e aprile
  • bambino con più di tre infezioni basse in un anno.
Differenti studi hanno dimostrato che l'incidenza delle infezioni respiratorie è massima nei primi due anni di vita (fini a 6-7 episodi per anno) diminuendo con la crescita


Età Infezioni per anno
0-2 anni 6
3-4 anni 5
5-9 anni 4
10-14 anni 3


Caratteristiche cliniche

I quadri clinici di presentazione della malattia possono essere differenti:
  • infezione aspecifica delle prime vie aeree, che si manifesta con febbre, e arrossamento di tutte le mucose delle prime vie respiratorie
  • faringotonsillite caratterizzata da un interessamento esclusivo dell'istmo delle fauci,e coinvolgimento dei linfonodi satelliti
  • otite contraddistinta da arrossamento della membrana timpanica
  • laringite più frequente nel secondo terzo anno di vita
  • tracheobronchite caratterizzata da tosse
  • bronchite ostruttiva o bronchite asmatiforme caratterizzata da tosse e difficoltà respiratoria
  • broncopolmonite

La maggior parte di queste infezioni sono di origine virale ( rhinovirus, virus parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale).
Le meno frequenti sono di natura batterica (pneumococco, emofilo).
L'attecchimento di virus respiratori è in particolare favorito dall'esposizione a fattori ambientali o genetici i quali permettono il mantenersi di una situazione di infiammazione minima persistente favorendo così l'attecchimento di virus respiratori che a loro volta determinano una vera e propria infezione delle vie aeree.
A. Giustardi,F. Maccallini, A. Semjonova
Rivista Italiana online "La Care" Vol 4 No 1 anno 2016- pagina 16 - Avanti »