Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina |Indice |            « Indietro Pagina [18] di 37 Avanti »

La voce materna e l’imprinting prenatale: l’importanza del cantare in coro.
Lucia Mazzone
Pedagogista musicale e Direttore coro

Marianna, 35 anni

1) Che ruolo ha la musica nella tua vita?

La vita senza musica sarebbe una vita vuota.

2) Quanta importanza dai al contatto fisico nella relazione madre/bambino?

Prima di partecipare al corso pre parto non davo molta importanza al contatto perché mi dicevano che avrebbe reso il mio bambino viziato, ora ha un ruolo fondamentale.

3) Cosa ti è piaciuto di questo incontro?

Ho partecipato a questo incontro con un po’ di perplessità. Mi sono piaciute tutte le attività cantate. Non immaginavo di potermi sentire cullata alla mia età.

Mariella, 31 anni

1) Che ruolo ha la musica nella tua vita?

La musica la ascolto per distrarmi e rilassarmi dallo stress giornaliero.

2) Quanta importanza dai al contatto fisico nella relazione madre/bambino?

Tanta. Da quando seguo questo corso ancora di più.

3) Cosa ti è piaciuto di questo incontro?

Cantare in coro mi è piaciuto perché mi ha trasmesso un senso di abbandono totale che può provare il bambino abbandonandosi completamente nel corpo della madre.

Antonio, 34 anni

1) Che ruolo ha la musica nella tua vita?

Per me ha un ruolo fondamentale perché riesce a trasmettermi serenità e gioia nei momenti difficili.

2) Quanta importanza dai al contatto fisico nella relazione madre/bambino?

Molta poiché il bambino è un dono stupendo.

3) Cosa ti è piaciuto di questo incontro?

In pratica tutto ma dovendo scegliere una attività, mi è piaciuto cantare in coro perché mi sono divertito e sentito bene.

Bibliografia:

Albero P., Matricardi G., (2006), Che cos'è l'empatia, Carocci 2006.
Apostoli A., Gordon E.E., (2005), Ascolta con lui, canta per lui. Edizioni Curci, Milano.
Bigand E, Filipic S, Lalitte P. The Time Course of Emo- tional Responses to Music. Ann N Y Acad Sci 2005;1060: 429-37.
Bruner J. Child’s Talk: learning to use lan- guage. Norton, 1983. Trad. it. Il linguaggio del bambino: come il bambino impara a usare il linguaggio. Roma: Armando Editore, 1987. 36.
Tomasello M, Farrar M. Joint attention and early language. Child Dev 1986;57:1454- 63.
Caskey M, Stephens B, Tucker R, Vohr B. Importance of parent talk on the development of preterm infant vocalizations. Pediatrics 2011;128:910-6.
Ching A, Tan L, Hong RY. Vocal emotions influence verbal memory: Neural correlates and interindivid- ual dif ferences. Cogn Af fect Behav Neurosci 2013;13(1):80-93.
Chobert J, Besson M. Musical Expertise and Second Language Learning. Brain Sciences 2013;3:923-40.
Chobert J, François C, Velay JL, Besson M. Twelve months of active musical training in 8- to 10-year-old chil- dren enhances the preattentive processing of syllabic du- ration and voice onset time. Cereb Cortex 2012 Dec 12 [Epub ahead of print].
Cooper RP, Abraham J, Berman S, Staska M. The development of infants’ preference for motherese. Infant Behav Dev 1997;20:477-88. 20. Trehub SE. Musical Predisposition in In- fancy. Ann NY Acad Sci 2001;930:1.
De Casper AJ, Spence MJ. Prenatal Mater- nal Speech Influences Newborns’ Perception of Speech Sounds. Infant Behav Dev 1986;9: 133-50.
Gordon E.E., (1990), A music learning theory for newborn and young children,Chicago, GIA Publications (trad. it. L'apprendimento musicale del bambino dalla nascita all'età prescolare, Edizioni Curci, Milano 2003).
Fernald A. Intonation and communicative intent in mothers’ speech to infants: is the melody the message? Child Dev 1989;60:1497- 510.
Fonagy P, Target M. Psicopatologia evolu- tiva. Milano: Raf faello Cor tina Editore, 2005.
Fonagy P, Gergely G, Target M. The parent infant dyad and the construction of the sub- jective self. J Child Psychol Psychiatry 2007; 48:288-328.
Imberty M. Non c’è musicalità senza in- tenzionalità. Infanzia 2008;2:90. 38. Imberty M. Il ruolo della voce materna nel- lo sviluppo musicale del bambino. Musica Do- mani 2000;114:4-10.
Lavelli M, Fogel A. Interdyaad Differences in Early Mother-Infant Face-to-Face Commu- nication: Real Time Dinamycs and Develop- mental Pathways. Dev Psychol 2013 March 25 [Epub ahead of print]. 3537
Nakata T, Trehub S. Infants’ responsive- ness to maternal speech and singing. Infant Behav Dev 2004;27:455-64.
S. Pinkler, (1994), L'istinto del linguaggio. Come la mente crea il linguaggio, Mondadori, Milano 1997.
Reissland N, Shepherd J, Herrera E. The pitch of maternal voice: a comparison of moth- ers suffering from depressed mood and non-de- pressed mothers reading books to their infants. J Child Psychol Psychiatr y 2003;44:255-61.
G. Rizzolati, C. Sinigaglia, So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina Editore, 2006. Trentini C. Rispecchiamenti. Roma: Il Pen- siero Scientifico Editore, 2008.
Zentner M, Eerola T. Rhythmic engage- ment with music in infancy. Proc Natl Acad Sci USA 2010;107:5768-73.

L. Mazzone
Rivista Italiana online "La Care" Vol 5 No 2 anno 2016- pagina 18 - Avanti »