Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina |Indice |            « Indietro Pagina [18] di 35 Avanti »

Il ruolo dell’ostetrica e il neonato pretermine: mantenimento della lattazione
e promozione dell'attaccamento madre-bambino nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale
3° classificato Tema A PREMIO ALLATTAMENTO AL SENO AVENT 2016
G. Dalla Valle

Figura3. Livelli di stress medi per item, scala “Percezione del ruolo genitoriale”



TASSI DI ALLATTAMENTO E KMC NEL PERIODO GENNAIO-GIUGNO 2014.

Presso il Reparto di Patologia Neonatale del Dipartimento Della Salute della Donna e del Bambino di Padova, abbiamo raccolto i dati riguardanti l’alimentazione del neonato pretermine alla dimissione/trasferimento nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2014 e il 30 Giugno 2014, includendo i neonati pretermine che avessero trascorso almeno una settimana di degenza presso la nostra Unità Operativa.

Sono stati registrati i dati di 101 neonati, con età gestazionale mediana di 31+2 settimane, un peso alla nascita di 1618 g mediana, età gestazionale media alla dimissione/trasferimento di 36+5sg e una lunghezza media di permanenza di 156 giorni. Il 26% dei neonati è nato da parto spontaneo, mentre il 74% da taglio cesareo.
Il punteggio di APGAR medio al 1’minuto è di 6, al 5’ 8, al 10’8.

Alla dimissione il 25,7% dei neonati si alimentava esclusivamente con latte materno, il 10.9% dei neonati alla dimissione presentava un “allattamento misto” (latte materno e formula pretermine); in totale abbiamo dunque registrato un tasso di uso del latte materno alla dimissione del 36,6%.

La percentuale di neonati alimentati con latte di formula corrisponde al 63,4%.

Nessun neonato nel periodo considerato ha eseguito la Kangaroo Mother Care. (Fig.4)

Figura 4. Tassi di allattamento alla dimissione di 101 neonati pretermine, periodo Gennaio-Giugno 2014



TASSI DI ALLATTAMENTO ALLA DIMISSIONE E KMC NEL PERIODO DEL PROGETTO PILOTA: AGOSTO-OTTOBRE 2014.

Presso il Reparto di Patologia Neonatale del Dipartimento Della Salute della Donna e del Bambino di Padova, abbiamo raccolto i dati riguardanti l’alimentazione dei neonati pretermine alla dimissione/trasferimento, appartenenti al progetto pilota, nel periodo compreso tra Agosto 2014 e Ottobre 2014.
Sul campione di 16 madri reclutate, risulta impossibile valutare i tassi di allattamento alla dimissione di 4 madri in quanto i neonati risultano ancora degenti in reparto.
Il campione analizzato è quindi di 12 puerpere e di 14 neonati pretermine, in quanto presenti due coppie di gemelli.
L’età gestazionale mediana corrisponde a 29+6 settimane, il peso alla nascita di 1354 g mediana, età gestazionale media alla dimissione/trasferimento di 36+1 e la lunghezza media di permanenza è di 180 giorni. Il 21% dei neonati è nato da parto spontaneo, mentre il 79% da taglio cesareo. Il punteggio di APGAR medio al 1’minuto è di 7, al 5’ 8, al 10’ 9.
Alla dimissione il 43% dei neonati si alimentava esclusivamente con latte materno, il 36% dei neonati alla dimissione presentava un “allattamento misto” (latte materno e formula pretermine); in totale abbiamo dunque registrato un tasso di uso del latte materno alla dimissione del 79%.
La percentuale di neonati alimentati con allattamento artificiale corrisponde al 21%.
G. Dalla Valle
Rivista Italiana online "La Care" Vol 8 No 2 anno 2017- pagina 18 - Avanti »