Sviluppiamo, da anni, progetti formativi, su tutto il territorio nazionale, per asl, ospedali, associazioni e collegi.
I temi più trattati:
Nella tabella a lato sono riportati alcune delle Aziende con le quali abbiamo collaborato in questi anni di attività.
Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo potete compilare il modulo a lato, saremo lieti di rispondervi.
Il percorso formativo viene suddiviso in due moduli: Formazione teorica e attività in reparto con l'applicazione diretta dei metodi acquisiti.
I formatori seguono gli operatori e/o i genitori intervenendo a supporto.
Tipologia: Formazione di 2 giorni per 50 partecipanti
Svolgimento: Policlinico Agostino Gemelli Roma, Azienda Ospedaliera Universitaria della Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli" , Ospedale Ruggi ed Aragona di SalernoObiettivi formativi: Fornire metodi, strumenti e l'individuazione delle risorse necessarie per praticare il Bonding in sala parto e l’allattamento nei primi giorni in ospedale, sostenendo e accompagnando i genitori in questo percorso con un linguaggio uniforme per le diverse equipe, migliorando le competenze pratiche e aumentando la motivazione dello staff.
Tipologia: Formazione di 2 giorni per 50 partecipanti
Svolgimento: Policlinico Agostino Gemelli RomaAprire il reparto h24, porta ad un grande cambiamento che necessita un processo e un lavoro di gruppo dove ogni soggetto (operatori e genitori) devono essere preparati e coinvolti per raggiungere l’obiettivo comune. Anche con qualche difficoltà iniziale, alla fine il personale insieme con i genitori raggiungono grandi soddisfazioni. Nel termine, con il coinvolgimento dei genitori nell’assistenza, si ottengono notevoli vantaggi per la salute psichica e fisica del bambino prematuro.
I genitori devono essere coinvolti nelle varie decisioni relative all’assistenza del loro bambino e devono essere visti come una risorsa. Con la presenza permanente del genitore viene ridotto lo stress del bambino prematuro (nelle procedure dolorose ecc.) e viene metabolizzata la nascita prematura, ricreato il legame che è stato perso.
Obiettivi formativi: Fornire metodi, strumenti e l'individuazione delle risorse necessarie per praticare l'apertura H24 della TIN ai genitori. Creazione di un gruppo pilota per l'elaborazione di protocolli interni.