docenti
A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
CONSULENTE NEWBORN & CHILD FAMILY CARE AICIP
anno accademico 2025 -2026

15/03/2025 - 07/03/2026  
Team scientifico & docenti

AICIP si avvale di Team scientifico e di Docenti che svolgono da anni, su tutto il territorio nazionale, corsi inerenti diversi temi per asl, ospedali, associazioni, collegi.

Molti colleghi collaborano con noi nelle nostre varie iniziative, in particolare desideriamo segnalare lo Staff della nostra Rivista

Rivista Italiana on line "LA CARE"
 
Arturo Giustardi
Vincenzo Zanardo
Alexandra Semjonova
Arianna De Martino
Lorenzo Giacchetti
Claudia Giustardi
Monika Stablum
Carlo Bellieni
Erich Cosmi
Elsa del Bo
Giusy Di Lorenzo
Anna Maria Di Paolo
Anna Eliasova
Daniele Francioli
Ilona Kejklickova
Giovanna Liguoro
Luigi Orfeo
Paola Serafini
Gino Soldera
Chiara Sozzi
Daniele Trevisanuto
Cristina Guenzi
Una breve presentazione del Dr. Giustardi, Socio fondatore e Presidente AICIP, e del Team scientifico in ordine cronologico di inizio collaborazione

Arturo Giustardi


Dott. Arturo Giustardi nasce a Bari nell’51, si laurea in Medicina e chirurgia a Napoli con specializzazione in Pediatria, Neonatologia e Adoloscentologia. Si occupa di formazione dal 1990.

Medico Consulente dell’allattamento al seno e Istruttore di Rianimazione neonatale. Attualmente neonatologo-pediatra presso l'Ospedale di Cavalese.
Membro della Commissione Task force allattamento al seno della SIP.
Membership dell‘Association of Pre-and Perinatal Psychology and Health Co-Sponsored by the American College of Obstetrics and Gynecology Department of Continuing Education.
Istruttore formatori allattamento al seno per la SIN e SIMP e Istruttore formatori Rianimazione SIN.
Direttore rivista Italiana della care in perinatologia e Presidente dell’ AICIP Società Italiana per la Care in Perinatologia. Autore di numerevoli pubblicazioni scientifiche internazionali.

Medical Consultant of breastfeeding and instructor of neonatal resuscitation.
Currently working as neonatologist-pediatrician in the Pediatric and Neonatology Emergency Department of Cavalese Hospital.
Member of the Task Force on breastfeeding of the Italian Society of Pediatrics.
Membership to the Association of Pre-and Perinatal Psychology and Health Co-Sponsored by the American College of Obstetrics and Gynecology Department of Continuing Education.
Instructor of breastfeeding trainers for the SIN and SIMP (Italian Society of Perinatal Medicine) and instructor for the trainers of resuscitation techniques at SIN.
Editor in chief of the Italian magazine on perinatology and President of AICIP, Italian Society for Perinatology Care. Author of countless international scientific publications.

Monika Stablum


Infermiera pediatrica è consulente prenatale e neonatale, consulente del PSE, consulente professionale in allattamento materno. Presidente di Aicip Bolzano. Vive con la famiglia a Bressanone (Alto Adige) e a Sorrento.

Da anni si occupa di formazione al personale sanitario su diversi argomenti, del periodo prenatale e perinatale. Le sfide che si incontrano tra genitori e bambini le sono familiari, non solo per la sua esperienza ventennale in clinica e nell’accompagnamento alle famiglie, ma in consulenze di gruppo ed individuale, ma anche confermate dalla sua esperienza di mamma, di una bambina che ha allattato, ascoltato nel suo pianto inconsolabile e portato in fascia.

Ha pubblicato vari lavori sull’attaccamento, sul pianto e sull’allattamento del prematuro per riviste nazionali e internazionali recensite su PubMed. Inoltre ha partecipato alla stesura di vari capitoli di libri sull’allattamento.

Dal 2010 come libera professionista in un centro genitori e bambini accompagna coppie di genitori e bambini in situazioni difficili in consulenze singole. Dirige anche vari gruppi di mamme–neonato con lo scopo di supportare la creazione del legame fra mamma e bambino.

Il suo desiderio principale è rafforzare i genitori e i bambini nelle loro competenze e risorse: ogni bambino come ogni adulto è unico e ha il diritto di essere ascoltato e compreso. Sostenere i genitori nel loro percorso e rafforzare le loro capacità di accettare il bambino in tutto nel suo essere.

Come dice il profeta Khalil Gibran

I vostri figli non sono vostri
Sono i figli e le figlie che la vita stessa desidera per se'.
Essi nascono per vostro tramite ma non da voi,
E nonostante siano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete trasmettere loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Poiche' loro ne hanno di propri.
Potete curarvi dei loro corpi ma non delle loro anime
Poiche' le loro anime dimorano nella casa del futuro, che voi non potete visitare, neppure con la vostra immaginazione
Potete provare a somigliare loro, ma non tentate di farli somigliare a voi
Poiche' la vita va avanti, non torna indietro ne' aspetta cio' che accadde ieri
Voi siete gli archi da cui i figli sono scoccati come frecce vive
L'arciere vede il bersaglio oltre il sentiero dell'infinito e vi tende con la sua potenza affinche' le sue frecce possano procedere veloci e lontane
Accetate con gioia di essere tesi dalla mano dell'arciere
Poiche' come ama le frecce che volano cosi' ama l'arco che rimane fermo.

Claudia Giustardi


Nasce a Napoli nell’84, dove si laurea in Sociologia con indirizzo economico. Si occupa di formazione dal 2005 prima collaborando con diverse società che si occupano di formazione negli istituti scolastici e poi successivamente si dedica alle associazioni e società scientifiche che si occupano di formazione nel campo sanitario.

Da qui inizia il suo percorso prima con la gestione e progettazione dei corsi e poi successivamente come formatrice.

Nel 2010 si trasferisce per cambiare stile di vita e confrontarsi con nuovi professionisti e mentalità nella capitale economica italiana: Milano.
Incontra la Programmazione Neuro Linguistica nel 2010, innamorandosi del campo della crescita personale e professionale.
A Milano inizia a cambiare la sua prospettiva di vita grazie anche alla frequentazione del master formazione formatori della Max Formisano Traning e il master PNL practioner di canale formazione.
Dal 2010 continua ad aggiornarsi e studiare lavorando come formatrice free lance per aziende nel campo sanitario e soprattutto come coordinatrice didattica e formatrice per AICIP.

Progetta ed eroga corsi di formazione di comunicazione efficace anche in ambito sanitario ( linguaggio del corpo, ascolto efficace, Empatia e relazione), leadership, problem solving, Public speaking (tecniche di comunicazione per parlare in pubblico), Autostima e leadership personale, Metodologie didattiche per formatori, Negoziazione, Gestione e risoluzione del conflitto), Gestione del team e Motivazione, Gestione del tempo e dello stress.

Svolge Attività di coaching individuale e di gruppo, face to face, on line, e telefonico per tutti coloro che vogliono operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali

La sua missione è supportare e sostenere gli operatori sanitari nel loro percorso lavorativo, che è alla base della crescita dei piccoli neonati e dei futuri adulti ma soprattutto dei neo genitori.
Supporto nell'accrescimento dell’autostima, gestione dello stress, gestione del tempo, gestione dello staff sanitario e soprattutto per acquisire nuove abilità e competenze in tema di comunicazione, motivazione e relazione.

Lorenzo Giacchetti


Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l'Università Degli Studi Di Napoli. Ha completato il suo percorso formativo in pediatria con indirizzo in Neonatologia e Patologia Neonatale presso L'università degli studi Parma.

Ha lavorato come Dirigente medico presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale a Varese.
Attualmente lavora come Medico Capoclinica presso il reparto di pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Regionale di Lugano in Svizzera.
Da sempre si occupa di formazione in materia di allattamento al seno e care in generale del neonato
Collabora con AICIP dal 2005 e cura la sezione "Scelti per voi" della Rivista Italiana on line "la Care", dove vengono segnalati gli articoli internazionali più significativi in tema di care.

Arianna De Martino


Nata a Napoli il 04/02/1965 consegue il Diploma di maturità scientifica e si Laurea in Medicina e Chirurgia nel luglio 1991 presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Ha conseguito la specializzazione in Pediatria con indirizzo in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l’Università degli Studi di Parma.

Dal 2009 collabora con A.I.C.I.P. come docente del Corso di Stabilizzazione Neonatale.
Dal 2012 è istruttore di Rianimazione Neonatale.
Si è sempre interessata di umanizzazione delle cure e care del neonato a termine e pretermine.
Attualmente lavora presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.

Alexandra Semjonova


Consulente AICIP.
Scientific Board della Società Italiana per la Care in Perinatologia. Scientific Consuelor & Editorial Board della Rivista Italiana per La Care in Perinatologia.

Sta conducendo numerosi progetti sulla prevenzione della salute orale in pazienti dell’età pediatrica in ambito nazionale ed internazionale.
Il suo interesse per la scienza la porta a collaborare con l’ambito accademico e privato in settori quali: pediatria; pedodonzia; igiene dentale; logopedia; ostetricia.
Si occupa di alimentazione in funzione degli effetti sulla salute del paziente in crescita.
Si occupa di oral health e scienze odontostomatologiche, delle problematiche del cavo orale del lattante e del bambino, dell’igiene del cavo orale e nelle disfunzioni della salute orale.
Relatore in vari congressi e conferenze.

Carlo Valerio Bellieni


Carlo Valerio Bellieni (Siena, 22 luglio 1962) è un pediatra e saggista italiano, esperto di neonatologia. Insegna Terapia Neonatale alla Scuola di Specializzazione in pediatria dell'Università degli Studi di Siena. È membro della European Society of Pediatric Research, del Direttivo Nazionale del gruppo di Studio sul Dolore della Società Italiana di Neonatologia, della Pontificia Accademia Pro Vita ed è stato membro del Comitè Scientifique des Journèes Francophones de Rècherche en Nèonatologie

È membro del direttivo nazionale dell'associazione Scienza e Vita ed è stato Segretario del Comitato di Bioetica della Società Italiana di Pediatria.

È editorialista de L'Osservatore Romano e scrive sul quotidiano Avvenire. Da anni è impegnato nella ricerca nel campo della neurofisiologia e della sensorialità feto-neonatale.

È autore della tecnica di saturazione sensoriale, una tecnica non farmacologica di analgesia neonatale. Ha brevettato apparecchi elettromedicali per la valutazione del dolore del neonato e per l'insonorizzazione delle termoculle neonatali.

È autore di studi sulla presenza di campi elettromagnetici in ospedale e collabora con delle ONG internazionali in campo di prevenzione dall'inquinamento da campi elettromagnetici. Dirige la collana di bioetica dell'editore Cantagalli.

A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Numero REA MI2039270
Codice fiscale 90043670216
Presidente: Arturo Giustardi
 
visitatore n°: 1630804

sito aggiornato a:
lunedì 20 gennaio 2025


Informativa privacy e cookie
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
Registrarsi al sito

La registrazione vi consentirà di ricevere e di consultare online
i lavori scientifici, la Newsletter e i numeri della Rivista Italiana on line "La Care".
Gli utenti registrati vengono informati delle novità e delle nuove iniziative.
Per accedere all'area riservata utilizzerete l'indirizzo mail da voi inserito durante la registrazione
con il modulo di login posto in alto a destra
^ Torna su